Sviluppo organizzativo & gestione risorse umane

I miei interlocutori

Lavorando sul sistema “persona” il settore o la dimensione dell’Azienda Cliente non rappresenta una discriminante.E’ fondamentale che vi sia sintonia nelle premesse e nei fini che dovranno connotare il sistema di governo e gestione delle risorse umane che si vuole costruire. Collaboro normalmente con aziende/organizzazioni di dimensioni diverse, dalle 50 alle 700 persone, di settori e con tipologie di persone/professionalità assolutamente differenti. Le casistiche principali sono:  

a. impostare un sistema di gestione del personale

b. affiancare la struttura interna sulle tematiche del personale

c. integrare le competenze della struttura interna del personale

d. sostituire ruoli mancanti nell’organizzazione del personale 

  1. L’imprenditore e/o la direzione aziendale intende valutare “se” e “come” impostare un sistema di all’interno della propria organizzazione.Uno degli obiettivi prioritari in questo caso è tracciare le linee di sviluppo della funzione Risorse Umane, cioè di quelle competenze che saranno necessarie per continuare a lavorare all’interno in tale ambito, coerentemente alle caratteristiche del Vertice e tenendo conto dell’organizzazione già esistente.Si tratta di capire la conformazione corretta della futura funzione in rapporto allo specifico contesto e di tracciarne le prime priorità, strumenti, regole, ecc.
  2. L’imprenditore e/o la direzione aziendale e/o il responsabile della funzione specifica ritiene utile affiancare la propria funzione interna, affinché possa scaturirne un confronto che migliori le proprie politiche, competenze, strumenti e metodi.
  3. L’imprenditore e/o la direzione aziendale e/o la funzione del Personale intende integrare le competenze della propria funzione interna, non ancora completamente staffata, per affrontare alcuni dei temi propri della gestione e sviluppo delle risorse umane.
  4. L’imprenditore e/o la direzione aziendale deve supplire alla mancanza del Responsabile del Personale o di un Servizio interno alla Funzione per temporanea mancanza del titolare.